La frazione del PS Grigioni si è preparata per la sessione di dicem-bre

Il gruppo parlamentare socialista si è preparato per la prossima sessione di dicembre a Disentis/Mustér. La frazione ha deciso di osteggiare le proposte in materia di politica fiscale, considerate poco accorte, e allo stesso tempo di sostenere la trasformazione digitale del Cantone. Il gruppo parlamentare ha inoltre appoggiato la candidatura di Chiara Richter Baldassarre quale giudice del futuro Tribunale d’appello dei Grigioni.

Durante un incontro di due giorni a fine novembre la frazione del PS Grigioni si è preparato per la sessione del Gran Consiglio di dicembre, approfondendo questioni come il bilancio cantonale e la ridefinizione dell’imposizione fiscale.

Una riduzione dell’aliquota d’imposta non solidale In risposta alla richiesta del PLD, formulata durante la sessione di giugno, di ridurre l’aliquota fiscale per le persone fisiche di ben il 10%, nel preventivo il Governo propone una riduzione del 5%. Alla luce della situazione finanziaria del Cantone, il PS non è di principio contrario agli sgravi fiscali per le persone fisiche; rifiuta tuttavia una riduzione dell’aliquota fiscale che non sia solidale, considerato che con la progressione tale riduzione andrebbe soprattutto a vantaggio dei contribuenti più ricchi. Il PS privilegia dunque la soluzione di un aumento delle detrazioni fiscali e di crediti d’imposta ben mirati e presenterà queste proposte a favore dei redditi medio-bassi nell’ambito della revisione della legge fiscale del prossimo anno.

Sì alla trasformazione digitale Il PS è chiaramente favorevole ad accelerare la trasformazione digitale del Cantone e sostiene le proposte del Governo contenute nel rapporto «Strategia per l’amministrazione digitale». Un credito quadro di 35 milioni di franchi è destinato a permettere all’amministrazione cantonale di assumere nel corso degli anni un maggior numero di personale specializzato. L’obiettivo è consentire ai cittadini e alle imprese di svolgere tutte le interazioni con l’amministrazione in modo digitale e, dunque, con risparmio di tempo.

Nuova giudice A dicembre il Gran Consiglio retico eleggerà per la prima volta il collegio del nuovo Tribunale d’appello che entrerà in funzione nel gennaio 2025, come previsto dalla Riforma giudiziaria 3. Oltre all’attuale vicepresidente del Tribunale amministrativo Ramona Pedretti e al giudice del Tribunale cantonale Christof Bergamin, la frazione socialista propone al Gran Consiglio l’elezione di Chiara Richter-Baldassarre, oggi giudice straordinaria presso il Tribunale cantonale, che durante l’incontro di Disentis ha potuto convincere la frazione delle sue elevate competenze linguistiche e professionali.

Scambio d’opinioni nella regione A Disentis/Mustér la frazione socialista ha avuto l’opportunità di uno scambio d’opinioni con il locale sindaco René Epp, con l’investitore Marcus Weber e con Mike Goar, amministratore delegato di Andermatt-Sedrun Sport AG. Il PS Grigioni desidera ringraziare per l’interessante discussione e l’ospitalità data alla frazione a Disentis/Mustér.

AIUTACI!

Il PS non vive per mezzo dell’influsso di lobby potenti o di grandi donatori, ma grazie all’impegno dei suoi membri. Aiutaci anche tu a costruire un Grigioni dal basso diventando membro del partito. Presso di noi la tua opinione è ascoltata.