La frazione socialista in Gran Consiglio si è preparata intensamente a Bever, in un’atmosfera invernale, per affrontare l’ultima sessione dell’anno. La revisione parziale della Legge scolastica, all’ordine del giorno, introduce importanti modifiche per creare condizioni migliori per una scuola pubblica moderna nel nostro Cantone.
L’equiparazione della scuola dell’infanzia alla scuola primaria e l’introduzione della frequenza obbligatoria rappresentano un traguardo atteso da tempo per garantire la qualità dell’istruzione nel Cantone dei Grigioni. Inoltre, gli insegnanti e le insegnanti della scuola dell’infanzia riceveranno finalmente una retribuzione adeguata e il riconoscimento professionale connesso. L’adeguamento dei salari agli standard degli altri cantoni della Svizzera orientale aumenterà l’attrattiva della professione, assicurando nel lungo periodo un numero sufficiente di figure qualificate.
La frazione accoglie con favore questa revisione parziale come un passo importante verso un sistema educativo sostenibile e orientato al futuro. Nel dibattito si continuerà a sostenere con coerenza la scuola inclusiva e una politica educativa solidale che offra a tutti i bambini le stesse opportunità e prospettive.
Uno strumento fondamentale in questa direzione è il programma di Promozione Integrativa e Prevenzione (PIP). Grazie a queste lezioni, è possibile individuare precocemente eventuali carenze e intervenire in modo rapido ed efficace. Inoltre, le lezioni PIP sono utili anche per i bambini particolarmente dotati. Di conseguenza, la frazione del PS si impegnerà affinché queste importanti lezioni PIP vengano mantenute.