Due sì per la giustizia grigionese

Nella riunione del Comitato cantonale, il PS Grigioni ha formulato le sue raccomandazioni per le votazioni cantonali del 27 novembre. Il PS sostiene all’unanimità i due oggetti in votazione: la riforma della giustizia 3 e la ristrutturazione dello Staatsgebäude a Coira.

Il PS Grigioni raccomanda agli elettori di approvare la riforma della giustizia 3 e la ristrutturazione dello Staatsgebäude. La decisione è stata presa all’unanimità dal Comitato cantonale del partito. La fusione del Tribunale cantonale e del Tribunale amministrativo, l’introduzione del lavoro a tempo parziale e una migliore organizzazione della vigilanza rappresentano una modernizzazione necessaria del sistema giudiziario grigionese. 

Un edificio di valore storico

È indiscutibile che il nuovo Tribunale d’appello del Cantone dei Grigioni necessiti di una nuova sede. Secondo il PS, lo Staatsgebäude a Coira rappresenta una soluzione ideale per questo scopo. La proposta di ristrutturazione e ampliamento dell’edificio di importanza storica convince; uno dei più importanti edifici grigionesi del XIX secolo, infatti, sarà riqualificato in modo responsabile dal punto di vista architettonico e finanziario. L’edificio dovrà essere nuovamente fruibile al pubblico, per questo motivo il PS si aspetta che lo Staatsgebäude sia accessibile in modo adeguato anche oltre gli orari di apertura del tribunale. 

Per informazioni ulteriori:

  • Julia Müller, 079 27013 97
  • Andri Perl, 079 311 05 91