Congresso del partito: il PS sceglie la lista con i cinque candi- date

Al Congresso del partito del 15 aprile il PS Grigioni ha scelto i candidati per le elezioni al Con- siglio nazionale. Oltre al consigliere nazionale in carica Jon Pult, il PS Grigioni si presenta con i nomi di Franziska Preisig, Renate Rutishauser, Michal Hohl e Tobias Rettich. L’obiettivo di- chiarato è quello di difendere gli attuali due seggi al Consiglio nazionale.

Sabato pomeriggio al B12 di Coira più di cento membri del partito hanno scelto le candidate e i can- didati per le elezioni al Consiglio nazionale. Seguendo la proposta della direzione del partito, il primo posto della lista è stato attribuito al consigliere nazionale in carica Jon Pult. Per il secondo posto la base del partito ha scelto Franziska Preisig, granconsigliera di Samedan, per il terzo posto Renate Rutishauser, granconsigliera della Domigliasca, mentre il quarto posto è stato assegnato a Michal Hohl, che questa estate si candiderà anche per l’esecutivo del comune di Ilanz/Glion. Per il quinto posto della lista era possibile una scelta tra i granconsiglieri Lukas Bardill e Tobias Rettich: il posto è stato infine assegnato a Rettich.

Ottimisti per la campagna elettorale

Con questa lista forte e variegata il PS Grigioni è fiducioso di poter difendere i suoi due seggi al Con- siglio nazionale. Anche se Sandra Locher Benguerel non si ripresenterà alle elezioni, la situazione del partito è oggi più confortevole di quattro anni fa, quando non vi erano candidati già in carica. La lista è capeggiata da Jon Pult, esponente di prim’ordine della socialdemocrazia a livello nazionale. Già du- rante la sua prima legislatura il vicepresidente del PSS si è politicamente profilato sui temi del clima, dei trasporti e dell’integrazione europea. Franziska Preisig, che alle ultime elezioni federali aveva già ottenuto un ottimo risultato, si è fatta il nome di una strenua difensora delle abitazioni primarie, in spe- cial modo in Engadina Alta. Renate Rutishauser è conosciuta a livello cantonale per essere stata alla testa della campagna a sostegno dell’iniziativa per le cure infermieristiche. Michal Hohl è co-presi- dente del PS Surselva, una sezione molto promettente del PS Grigioni, ed è inoltre impegnata nel set- tore dell’insegnamento. Il granconsigliere Tobias Rettich, infine, è stato promotore di svariati atti parla- mentari che hanno ottenuto un largo consenso, per esempio negli ambiti della prevenzione alle di- pendenze e della promozione del plurilinguismo del nostro Cantone.

Una base motivata e la speranza dell’alleanza per il clima

Come sempre in questi ultimi anni la base del PS Grigioni sarà molto attiva per la campagna eletto- rale, con numerosi interventi pubblici, la pubblicazione di lettere aperte o con telefonate a potenziali elettrici ed elettori. Il coordinamento della campagna elettorale è stato affidato a Seraina Schutz, pre- sidente del PS Albula-Surses. Determinante per il successo elettorale saranno ad ogni modo le congiunzioni di lista. Il PS Grigioni è fiducioso di poter riproporre alle elettrici e agli elettori l’alleanza per il clima insieme a Verdi e Verdi Liberali e così difendere i due seggi progressisti e ambientalisti in Consiglio nazionale.

AIUTACI!

Il PS non vive per mezzo dell’influsso di lobby potenti o di grandi donatori, ma grazie all’impegno dei suoi membri. Aiutaci anche tu a costruire un Grigioni dal basso diventando membro del partito. Presso di noi la tua opinione è ascoltata.