A seguito delle dimissioni del presidente Andri Perl, il 17 febbraio il Congresso del PS Grigioni ha eletto Julia Müller sua successora. Julia Müller è giurista, Granconsigliera di Felsberg e ha già ricoperto la carica di vicepresidente del partito durante gli ultimi quattro anni. Il nuovo vicepresidente è Lukas Horrer.
Julia Müller è alla testa del PS Grigioni; sabato, con un grande applauso il Congresso PS l’ha infatti eletta presidente. Müller succede ad Andri Perl che lo scorso novembre ha annunciato il suo ritiro temporaneo dalla politica e che quindi è stato accomiatato dal Congresso cantonale.
Giovane e allo stesso tempo con esperienza Con Julia Müller il PS Grigioni si affida a una giovane presidente con una grande esperienza politica alle spalle. Dopo aver guidato la sezione grigionese della Giso, Müller ha assunto la presidenza della sezione PS di Imboden. Nel 2017 è stata assistente della frazione socialista in Gran Consiglio, dal 2018 è membro del Parlamento cantonale per il Circolo di Trins. Originaria di Felsberg, Müller è attualmente presidente della Commissione parlamentare per la giustizia e la sicurezza. Negli ultimi quattro anni è stata inoltre vicepresidente del PS Grigioni e in questa fuzione ha contribuito al successo di numerose campagne elettorali e votazioni. Julia Müller lavora part-time come assistente all’università. L’obiettivo politico di Müller è rafforzare il PS nelle regioni. A tal fine, intende concentrarsi su questioni come gli alloggi a prezzi accessibili, l’ampliamento dell’offerta degli asili nido, delle scuole diurne e del trasporto pubblico.
Lukas Horrer è il nuovo vicepresidente Il Congresso ha anche eletto Lukas Horrer quale vicepresidente. Horrer è l’ex presidente della frazione socialista, in precedenza ha diretto per diversi anni la segreteria del partito cantonale. Il PS Grigioni è lieto che Horrer abbia deciso di tornare alla politica grigionese malgrado non sia stato rieletto in Gran Consiglio.
Oltre alle nomine nell’ufficio presidenziale, il PS ha anche eletto i nuovi membri per la direzione e per il comitato cantonale. Seraina Schutz, presidente del PS Albula-Surses, Lorenzo Baldassarre, avvocato e candidato al Consiglio comunale di Coira, e Davide Vassella, Luogotenente di Poschiavo, fanno ora parte della direzione del partito cantonale che conta 15 membri.