Il PS è favorevole a una politica finanziaria e sanitaria responsabile

In una riunione di preparazione alla sessione di febbraio, la frazione PS del Gran Consiglio retico si è detta favorevole a rendere più flessibili le linee guida della politica finanziaria. È inoltre favorevole a una rapida attuazione a livello cantonale dell’iniziativa sulle cure infermieristiche.

Nella sessione di febbraio, il Gran Consiglio retico discuterà il programma di Governo e il piano finanziario 2025-2028. Nella riunione preparatoria, il gruppo parlamentare del PS ha discusso il programma di Governo, in particolare i nuovi parametri di politica fiscale.

No a programmi di risparmio inutili Secondo il PS le attuali linee guida di politica fiscale sono chiaramente troppo rigide. In particolare, il limite fissato a 50 milioni di franchi per il deficit si è rivelato inadeguato in termini di politica fiscale. In combinazione con una differenza sistematica tra preventivi e consuntivi significa che il Cantone non può più ridurre il suo capitale proprio, diventando in questo modo un salvadanaio sempre più grande. Oggi, il Cantone presenta sempre preventivi molto vicini al limite del deficit permesso. Se a questo si aggiungono sgravi fiscali o altre mancate entrate, il Cantone sarà costretto ad attuare programmi di risparmio che in realtà sono inutili. Ciò non è sensato, visto che negli ultimi anni il Cantone ha chiuso i suoi conti in media con oltre 100 milioni di franchi in più rispetto al preventivo e dispone perciò di un enorme capitale proprio. Il PS è pertanto favorevole a flessibilizzare al massimo il valore guida 1. Secondo la proposta di minoranza dei rappresentanti socialisti della commissione, l’approccio più onesto consisterebbe nell’includere nel valore guida le differenze tra preventivo e consuntivo effettivamente realizzate negli ultimi anni.

  Rapida attuazione dell’iniziativa per le cure infermieristiche Nel corso della riunione preparatoria, il PS ha discusso anche dell’attuazione della prima fase dell’iniziativa per le cure infermieristiche. Accoglie con favore l’approccio rapido e concreto – rispetto ad altri cantoni – del Governo e del dipartimento responsabile. Il PS sostiene con convinzione i contributi proposti per gli istituti di formazione e per gli studenti e le studentesse e gli infermieri e le infermiere in formazione. Come richiesto dal Governo e dalla minoranza della commissione, il PS è anche favorevole a che gli istituti ricevano contributi a favore dei professionisti sanitari in formazione. L’assistenza infermieristica necessita un sostegno a 360 gradi alla formazione.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed